Monte Barigazzo e Città D’umbra – Appennino Parmense
Tra Taro e Ceno lungo aeree creste Nel cuore del basso appennino Parmense, una suggestiva escursione alla scoperta di antichi borgi abbandonati, affilate creste marnose e piccoli tesori d’acqua. Dal […]

Tra Taro e Ceno lungo aeree creste

Nel cuore del basso appennino Parmense, una suggestiva escursione alla scoperta di antichi borgi abbandonati, affilate creste marnose e piccoli tesori d’acqua.
Dal sito SIC di Città d’Umbra (978 metri) , misterioso insediamento di origini incerte, ci dirigeremo verso l’affilata cresta N del Monte Barigazzo (1.157 metri) che percorreremo fino a raggiungere l’antica chiesa di Barigazzo (1.215 metri). Da li, su facile sentiero, proseguiremo quindi per raggiungere la panoramica cima del Monte Barigazzo da cui, lungo un ripido tratturo che si snoda su una cresta calanchiva, raggiungeremo il piccolo borgo disabitato di Lavacchielli (982 metri).

Infine risaliremo lungo la cresta S del Monte Barigazzo (1.100 metri) per tornare, attraverso un facile sentiero, nuovamente a Città d’ Umbra (978 metri) dove termineremo la nostra avventura.

Difficoltà Escursione: EE
Dislivello: +1.100 metri /-1.100 metri
Lunghezza: 16 Km

Organizer

Venue

Info

Map