SCUOLA “ANGELA MONTANARI”

Nel Gennaio del 1994, a Castelfranco Emilia, prende vita una nuova sezione del Club Alpino Italiano, e nello stesso anno inizia ad operare l’omonima scuola di alpinismo e scialpinismo.

Nel 1997 in virtù di nuovi regolamenti nazionali, con l’accorpamento degli istruttori delle sezioni CAI di Carpi e Ferrara, assume una nuova veste ed una nuova denominazione divenendo la “Scuola intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo Angela Montanari”. A distanza di tanti anni dalla sua fondazione molti si chiederanno chi è la persona alla quale è stata dedicata la scuola. Angela Montanari era Istruttrice di Scialpinismo (ISA).

Tanta era sua passione per la montagna, e questa l’aveva portata a compiere un numero incredibile di salite sia alpinistiche che scialpinistiche, dalle cime dell’Appennino ai 4000 delle Alpi, ma anche diverse spedizioni extraeuropee: era instancabile Angela. Poi un giorno di luglio del 1994 sulle rocce malsicure della cresta Sud Est del Täschhorn, uno dei 4000 del Vallese più isolato e difficile, tutto ha avuto fine.

Non certamente il ricordo di quanti l’hanno conosciuta, e che alla nascita della scuola intersezionale le hanno voluto dare il suo nome, quale doveroso tributo per tutto quello che con tanto entusiasmo Angela aveva fatto per la nascita della sezione CAI di Castelfranco Emilia e della sua scuola , ma che un destino avverso le ha impedito di vederne i frutti.

 

Chi Siamo

La Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera (CNSASA) è l’organo che disciplina la formazione di istruttori su tutto il territorio nazionale.

Seguendo le linee guida e le direttive della commissione nazionale tutte le sezioni e intersezioni del CAI che ne hanno facoltà, nominano un direttore della scuola il quale ha il compito di organizzare e promuovere, con l’aiuto degli istruttori da lui diretti, i corsi di avviamento alla pratica dell’alpinismo e dello scialpinismo,  per chiunque voglia approcciare alla montagna in maniera più consapevole.

Il CAI tramite le sue scuole è l’unico ente a livello nazionale autorizzato all’insegnamento della pratica dell’alpinismo e dello scialpinismo ed è colui il quale redige le norme e le regole dell’andare in montagna.

Ultime notizie

I TITOLATI DEL CLUB ALPINO ITALIANO

All’interno del CAI esistono una miriade di sigle per identificare le più variegate tipologie di qualifica che un socio può ottenere frequentando corsi specifici e superando esami.

Una volta ottenuto il titolo il socio titolato può eseguire mansioni specifiche, didattiche e di accompagnamento all’interno della sezione o dell’intero CAI.

Ogni titolo ha una sigla e in questa tabella le riassiumiamo tutte:

A.S.P.A. Aspirante Istruttore Alpinismo
A.S.P.A.L. Aspirante Istruttore Arrampicata Libera
A.I.A. Aiutante Istruttore Alpinismo
A.N.A.G. Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile
A.S.A.G. Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile
O.S.A.G. Operatore Sezionale di Alpinismo Giovanile
A.A.G. Accompagnatore di Alpinismo Giovanile
A.N.E. Accompagnatore Nazionale di Escursionismo
A.E. Accompagnatore di Escursionismo
A.E.-EEA Accompagnatore di Escursionismo con specializzazione su ferrate
A.E.-EAI Accompagnatore di Escursionismo con specializzazione in Ambiente Innevato
A.S.E. Accompagnatore Sezionale di Escursionismo
I.A. Istruttore di Alpinismo
I.S. Istruttore Sezionale di Alpinismo OPPURE Istruttore di Speleologia
I.S.A Istruttore Sci Alpinismo
I.A.L. Istruttore di Arrampicata Libera
I.N.A. Istruttore Nazionale di Alpinismo
I.N.A.L Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera
I.N.S.A. Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo
A.I.S. Aiuto Istruttore di Speleologia
I.N.S. Istruttore Nazionale di Speleologia
T.S. Tecnico speleologo del CNSAS
D.S. Delegato speleologo del CNSAS
O.R.T.A.M. Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano
O.S.T.A.M. Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano