AIUTO ACCOMPAGNATORI (AA)
La figura dell’aiuto accompagnatore nasce all’interno della sezione di Castelfranco Emilia per dare un supporto concreto a chi si occupa della programmazione e organizzazione delle gite sociali.
L’aiuto accompagnatore (AA) è quindi una figura di supporto alla gita. Non si occupa di organizzarla o di dirigerla ma di seguirla con un livello di attenzione più alto rispetto ad un semplice partecipante.
Lo scopo è quello di aiutare i partecipanti meno esperti o quelli che si dovessero trovare in difficoltà. E’ un valido aiuto dell’accompagnatore con il quale condivide la strategia di gestione della gita.
Dal 2022 è una figura che viene “ufficializzata” all’interno della sezione e che deve necessariamente rispettare dei requisiti di carattere tecnico, fisico e attitudinale sia per entrare a far parte dell’albo, sia per mantenere il titolo nel tempo.
REQUISITI DI INGRESSO:
- Essere iscritti obbligatoriamente alla sezione di Castelfranco Emilia
- Su proposta dell’accompagnatore (capo-gita), presentare il proprio CV che deve essere approvato dal consiglio direttivo della sezione.
- Avere svolto, come partecipate, un numero minimo di 7 gite sociali ufficiali con un gruppo CAI di Castelfranco Emilia nell’arco dell’anno solare.
- Essere in possesso delle capacità tecniche, fisiche e caratteriali adatte per questo tipo di mansione (a discrezione del consiglio direttivo che dovrà valutarle).
REQUISITI DI PERMANENZA:
- Obbligo di partecipare ad almeno 1 giornata formativa organizzata dalla sezione nell’arco di un biennio (orientamento, artva, manovre di autosoccorso, primo soccorso, ecc.)
- Obbligo di partecipare ad almeno 4 gite sociali con qualsiasi gruppo del CAI di Castelfranco Emilia nell’arco dell’anno solare.
- Mantenere una forma fisica che consenta l’attività di supporto.
RICONOSCIMENTI:
- E’ previsto un riconoscimento per tutti gli AA che nell’arco dell’anno solare riescono a partecipare ad un numero di gite ufficiali uguale o maggiore di 12 oltre che alla giornata formativa.