ASSICURAZIONI

 

Per chi va in montagna, la copertura assicurativa garantita dalla quota associativa è di gran lunga il vantaggio più significativo. Il Club Alpino Italiano offre comunque polizze assicurative sia ai Soci sia ai Non Soci.
Consultando la pagina https://www.cai.it/associazione-3/assicurazione/ troverete tutte le offerte

Mediante la consultazione delle circolari avrete ogni dettaglio sulle coperture aggiornato annualmente.

DOWNLOAD: Assicurazioni_ Massimali e costi 2022

Per i soci:

 

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:

  • Soccorso Alpino: prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. È valida sia in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. che nell’attività personale. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
  • Infortuni Soci: assicura i Soci nelle attività sociali per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). È valida esclusivamente in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. Viene attivata direttamente con l’iscrizione al CAI.
  • Responsabilità civile: assicura i partecipanti alle attività sezionali, è valida esclusivamente in attività organizzate dalle sezioni C.A.I. Mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali. Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
  • Tutela legale: assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti.
    Difende gli interessi degli assicurati in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente. Viene attivata direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale.

Al momento dell’iscrizione o del rinnovo, con un versamento aggiuntivo annuo (vedi quota nella Circolare Assicurazioni) è possibile accedere alla combinazione che prevede il raddoppio dei massimali della polizza nello svolgimento delle attività organizzate dalle sezioni C.A.I.

 

Copertura assicurativa soci in attività personale:

 

Tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento possono attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall’attività individuale propriamente detta, in uno dei contesti tipici di operatività del C.A.I. (alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, CicloEscursionismo, etc.).
La polizza copre tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà e di territorio e ha durata annuale, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno (vedi quote nella Circolare Assicurazioni)

Si precisa che:

  • La copertura riguarda solo lo stretto ambito dell’attività e, quindi, non copre il cosiddetto rischio in itinere (per intenderci: da casa alla località e dalla località a casa la polizza non opera);
  • La copertura riguardante l’attività personale non si cumula con quella per attività istituzionale organizzata.

Modulistica da presentare alla Segreteria al momento del rinnovo:

  • Richiesta Copertura infortuni soci attività individuale: scarica QUI il modulo.
  • Richiesta Copertura RC soci in attività personale: scarica QUI il modulo.

 

Per i non soci

È possibile attivare, a richiesta, ed esclusivamente per attività organizzate dalla Sezione, le seguenti coperture assicurative:

  • Infortuni: assicura per infortuni e rimborso spese di cura i non Soci impegnati in attività sociale;
  • Soccorso Alpino: prevede il rimborso delle spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero in azioni di soccorso. Vedi Assicurazioni_ Massimali e costi 2022