REGOLAMENTI

La partecipazione alle escursioni della nostra sezione è aperta ai soci CAI di qualsiasi sezione italiana e anche ai non-soci con la differenza che i soci CAI sono automaticamente coperti dall’assicurazione cui dà diritto la tessera dell’anno in corso, mentre i non-soci possono essere assicurati previo pagamento di una quota giornaliera.

Sulla Home Page trovate l’elenco delle prossime gite e, via via, i programmi e i recapiti degli accompagnatori capo-gita ai quali rivolgersi per informazioni e iscrizione.

REGOLAMENTO GENERALE GITE CAI:

  1. La partecipazione alle gite è aperta a tutti i soci CAI ed ai simpatizzanti.
  2. Coloro che intendono partecipare ad una gita Sezionale decideranno l’opportunità d’iscriversi tenendo conto della propria preparazione fisica e tecnica, e delle prevedibili difficoltà da affrontare.
  3. L’equipaggiamento personale deve essere adeguato alle caratteristiche tecniche e ambientali di ogni gita.
  4. La partecipazione alle uscite prevede l’accettazione collaborativa delle direttive del Capo Gita, e l’impegno a rimanere uniti alla comitiva evitando “fughe” e inutili ritardi.
  5. Non devono essere seguiti percorsi diversi da quelli stabiliti senza autorizzazione o avviso.
  6. Non devono essere lasciati rifiuti di nessun genere sui luoghi di sosta.
  7. La Direzione Gite si riserva di non accettare nelle escursioni persone ritenute non idonee ed insufficientemente equipaggiate ed allenate.
  8. Il Capo Gita si riserva di modificare l’itinerario della gita se ritiene che le condizioni ambientali e/o meteorologiche non assicurino il regolare svolgimento del percorso iniziale.
  9. I minori dovranno essere accompagnati da persona garante e responsabile.
  10. Il ritrovo per la partenza avviene con qualunque tempo, salvo diversa comunicazione del Capo Gita agli iscritti. È tassativa la massima puntualità alle ore di ritrovo fissate, i ritardatari non avranno diritto ad alcun rimborso delle quote pagate.
  11. L’iscrizione alla gita dovrà essere effettuata entro i termini fissati dagli organizzatori ed accompagnata dal versamento richiesto dalla Sezione circa l’assicurazione e l’eventuale pernottamento; ciò comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del programma di ogni singola gita.
  12. Ai partecipanti viene richiesto di prendere attentamente visione del regolamento gite della sezione  e delle relative norme di comportamento ad esse collegate, nonchè di firmare una liberatoria in cui essi dichiarano di essere consapevoli che l’alpinismo, l’escursionismo e lo scialpinismo sono attività nelle quali è insita una componente di rischio ineliminabile, e di essere quindi a conoscenza dei pericoli per la propria e l’altrui incolumità personale nonchè delle difficoltà tecniche che l’escursione a cui desiderano partecipare comporta.

REGOLAMENTO GITE FAMILY CAI:

1. L’attività è rivolta alle famiglie (genitori maggiorenni) con bambini (indicativamente di età compresa tra 4 ai 12 anni) e si svolge nel rispetto dei ritmi e delle esigenze dei piccoli. 

2. In ogni nucleo familiare, almeno uno dei partecipanti deve essere regolarmente iscritto al Club Alpino Italiano. Per i partecipanti non iscritti al Club Alpino Italiano sarà richiesto il versamento di 7 euro a persona per ogni escursione per garantire la copertura assicurativa 

3. Alla gita saranno presenti Accompagnatori che cureranno la parte logistico-organizzativa della giornata e proporranno attività ludico-motorie.

4. Durante tutta l’attività, i bambini saranno accompagnati dai genitori (o da parenti maggiorenni, muniti di documento d’identità e delega scritta dei genitori da presentarsi al momento dell’iscrizione) che si assumeranno in via esclusiva ogni responsabilità riguardante i minori, essendo espressamente esclusa qualsiasi forma di sorveglianza e vigilanza dei minori da parte degli Accompagnatori.

5. Ogni nucleo familiare dovrà essere in grado di compiere tutta l’attività in completa autonomia, in quanto da parte degli Accompagnatori si esclude ogni tipo di responsabilità verso i partecipanti all’escursione MAGGIORENNI E MINORENNI.

6. Ogni nucleo familiare dovrà provvedere a sostenere le proprie spese di trasporto.

7. Con l’iscrizione, gli adulti si impegnano a seguire il presente regolamento e ad attenersi alle direttive impartite dagli Accompagnatori durante lo svolgimento di tutta l’attività. Inoltre si impegnano a rispettare le direttive del “Regolamento gite e scala difficoltà” del Club Alpino Italiano sezione di Castelfranco Emilia.

8. Per partecipare all’attività i soci dovranno iscriversi tassativamente entro il giovedì precedente la gita presso la segreteria della Sezione oppure entro il venerdì per email all’indirizzo info@caicastelfrancoemilia.com, indicando le seguenti informazioni: nome della gita a cui si vuole partecipare, elenco nominativo dei partecipanti, recapito telefonico (possibilmente cellulare), numero ed età dei bambini, eventuale indirizzo email.

9. Al momento dell’iscrizione i genitori dovranno firmare la liberatoria allegata alla scheda dell’escursione in cui dichiarano di aver letto attentamente il programma e di accettarne il contenuto.

10. Gli Accompagnatori hanno la facoltà di modificare i luoghi e i tempi dell’attività o di annullarla in caso di maltempo.

11. Durante le attività, per tutelare l’incolumità dei bambini non sarà ammessa la presenza di animali. Sono ammessi esclusivamente i cani da utilità.