CICLOESCURSIONISMO

Nell’ormai lontano 2012 un gruppetto di amanti delle due ruote (a pedali) e della natura, ha iniziato a proporre escursioni su sentieri ricchi di salti, salite e discese coniugando così fatica ma anche molto divertimento. Da allora, sono state proposte molte gite sia sui crinaliappenninici che sulle Alpi, differenti per difficoltà e dislivello, allo scopo di incentivare questa modalità  dell’andare per monti e sentieri. I soci ciclo CAI della sezione, sono stati inoltre impegnati negli anni 2015-2016 nella realizzazione dell’ Alta via dei Parchi in mountainbike

(tappa modenese) e ultimamente, anche nell’individuazione -sempre per la tratta modenese – del Sentiero Italia in mountainbike.

Da diversi anni, la sezione organizza gite ed escursioni in mountainbike anche con gli amici della sezione F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Modena modenainbici.it; in queste giornate le uscite sono aperte a tutti, anche a chi non è socio CAI. I principi e lo spirito che hanno animato e ispirato il gruppo fin dall’inizio, sono stati quelli dell’esplorazione ma anche della riscoperta di quei luoghi poco conosciuti (anche nel nostro territorio) attraverso percorsi sterrati, tracks nei boschi, sentieri di crinale e cavedagne, per quanto possibile sempre fuori dal traffico veicolare. Le nostre attività, si sono sempre svolte nel rispetto di quelle regole che, successivamente, sono poi state tradotte e precisate anche nel bidecalogo del ciclo CAI.

Con noi, si viaggia sempre alla giusta velocità, fermandosi ogni tanto anche ad ascoltare le vicende dei luoghi  attraversati: si scopre così che ogni collina ha un nome, ogni pietra ha la sua storia.

“Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina dove il paesaggio lo si può soltanto guardare, quando sono in bicicletta io ci sono seduto dentro” (ciclista anonimo).

Accompagnatori

  • Bruno Santoli
  • Marco Badiali
  • Giuseppe Cavazzoni
  • Andrea Baldini

Attività recenti

Prossimi Eventi

Calendario eventi del gruppo