CORSO SCIALPINISMO SA2

Corso Scialpinismo (SA2)

Il corso è rivolto a coloro che abbiano frequentato il corso base o a chi pratica regolarmente l’attività scialpinistica con difficoltà “BS” e comunque è richiesta una conduzione sicura e “ ragionata” dello sci.
L’ammissione al corso è subordinata a colloquio con il corpo degli istruttori, che non sarà un esame, ma solo una verifica dell’attività svolta dall’allievo.
Il corso si prefigge lo scopo di approfondire la pratica scialpinistica in tutti i suoi aspetti, privilegiando la sicurezza e la prudenza, condizione indispensabile per svolgere questa meravigliosa attività.
Saranno particolarmente sviluppate la prevenzione delle valanghe e l’autosoccorso, le tecniche di progressione su ghiacciaio, con l’utilizzo della corda e degli attrezzi idonei, le tecniche di recupero del caduto in crepaccio, l’assicurazione e l’autoassicurazione, le tecniche di base dell’arrampicata
Ad ogni modo preme mettere in evidenza che la partecipazione ad un corso del C.A.I. di scialpinismo è la base di partenza migliore, ma non si può avere la pretesa di diventare subito provetti scialpinisti; sarà la continua frequentazione della montagna e l’esperienza maturata negli anni di attività che permetterà di praticare lo scialpinismo nel modo più sicuro, gratificante e divertente.
Gli allievi sono tenuti a presentarsi con attrezzatura completa ed in buone condizioni fisiche. Le località delle uscite verranno scelte di volta in volta in relazione alle condizioni nivo-meteorologiche.

PROSSIMI EVENTI SCUOLA SA2

There are no upcoming events at this time.

CALENDARIO SCUOLA SA2