Gita organizzata insieme al gruppo cicloCAI di Lucca che offre panorami su tutto l’arco appenninico reggiano (e oltre), dove i punti di interesse sono molteplici e di varia natura. Ne ricordiamo solo alcuni:
Ospitaletto: 1129 m sldm Paesino di poche anime che nasce intorno ad un ospizio cioè una struttura destinata all’accoglienza dei viaggiatori che passavano da e per il passo Pradarena. Distrutto nel 1920 dal terremoto della Garfagnana ad eccezione del campanile Matildico (che ancora è intatto davanti alla chiesa di S Anna) e di una casa.
Torrente Riarbero: splendido affluente del Secchia che nasce nella conca tra Pradarena e Belfiore (Cerreto Laghi) e che in passato forniva forza motrice ai magli delle ferriere. Anticamente era chiamato Rialbo (da rio albo) cioè bianco, come il paese di Sassalbo nel versante Toscano, per gli affioramenti di gessi e calcari presenti in zona.
Cerreto Alpi: ultimamente ha assunto interesse perché luogo di nascita e residenza del cantautore Giovanni Lindo Ferretti e per la Cooperativa di paese dei Briganti. La sua storia si perde però nei tempi, da sempre borgo in simbiosi con i collegamenti interregionali fra la Lunigiana e la pianura padana.
Laghi Cerretani: sistema di laghi appenninici di origine glaciale tra cui si annovera il Lago Pranda caratterizzato da un incantevole scenario naturalistico.
Per le informazioni logistiche e il programma dettagliato, cliccare sul link qui sotto: